L'area della Denominazione


La regione della Champagne è situata nel nordest della Francia, a circa 150 chilometri a est di Parigi e si estende su una superficie di circa 34.300 ettari


Il paesaggio è caratterizzato da una serie di colline ondulate che formano una sorta di "mosaico" di vigneti, ciascuno con caratteristiche proprie, come esposizione al sole, composizione del terreno e altitudine. 

Queste colline, chiamate "coteaux", hanno un'altitudine compresa tra i 90 e i 300 metri, e sono coltivate principalmente con i vitigni di pinot nero, meunier e chardonnay.

Le viti crescono su terreni calcarei, composti da uno strato superiore di terra e da un sottosuolo di gesso, che aiuta a trattenere l'acqua e a fornire minerali essenziali alle piante.

Il clima della regione è continentale temperato, con inverni freddi e estati fresche. Le temperature medie oscillano tra i -2°C in inverno e i 20°C in estate, e le precipitazioni sono distribuite uniformemente lungo tutto l'anno.

La regione vanta città storiche, come Reims, Épernay e Troyes, che offrono una ricca cultura e una tradizione vinicola antica. 

La mappa fornisce una descrizione completa e dettagliata, con una spettacolare visualizzazione dei confini fisici del territorio, dal livello dei dipartimenti fino ai comuni, seguendo lo schema INAO.

Disponibile su carta e su pannello, la mappa ben si adatta ad ambienti sia interni sia esterni.


Champagne AOC

60€ 

(70 cm x 100 cm)


Il prezzo  di stampa su carta 140g è Iva esclusa.

La consegna è effettuata tramite posta o corriere; le spese di spedizione sono extra.


Per effettuare un ordine, inviare una e-mail a enographiae@gmail.com.


Per ulteriori curiosità o maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, non esitate a contattarci.

Saremo lieti di rispondere alle vostre domande!